Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

IL TERRITORIO

L'IRPINIA

Senza-titolo-1

L’Irpinia può essere identificata con la provincia di Avellino. Il suo territorio, corrispondente per la maggior parte ai bacini dei fiumi Sabato, Alto Calore e Alto Ofanto, era abitato da una delle tribù sannitiche, gli Irpini, così chiamati dal loro totem: il lupo (dall’osco hirpus).

Più precisamente la nostra cantina si trova sulle Colline del Calore, zona di produzione del vitigno rosso Aglianico che trova nel Taurasi DOCG la sua massima espressione.

L’area è caratterizzata da terreni di medio impasto, dotati di sostanza organica, ricchi di scheletro, sali minerali e un’importante componente argillosa dovuta all’origine vulcanica del suolo.

La particolare orografia e la prevalenza collinare dell’area permette la formazione di particolari microclimi, che consentono di produrre in questi territori vini di grande pregio.

L’irripetibilità di queste condizioni microclimatiche ed habitat, nonché la particolare composizione della terra, è ciò che conferisce carattere e unicità ai vini Terre di Petrara.

Senza-titolo-3
foto2
a